Il Nido dei Bimbi Intesa Sanpaolo Torino

   

Il “nido dei bimbi” di C.so Vittorio 118/A , attivo dal settembre 2015, è in grado di accogliere 49 bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi. L’asilo è al piano ipogeo del grattacielo, sede del nuovo Centro Direzionale del gruppo Intesa Sanpaolo.
E’ aperto da settembre a luglio, nei giorni lavorativi dalle 8 alle 18.
Oggi, le ricerche ci rimandano «un’idea di bambino competente, attivo, interattivo, originariamente orientato ad un protagonismo di esperienza presto intenzionale… costruttivo protagonista del proprio processo di crescita» (Fortunati, 1998). Il lavoro di cura e il compito educativo della famiglia trovano nell’Asilo Nido un luogo di sostegno e confronto, di integrazione e di continuità nel rispetto delle diversità affinché il bambino possa trarre stimolo ed arricchimento sia sul piano affettivo-emozionale, sia nel campo delle esperienze e, di conseguenza, della conoscenza.

Al nido dei bimbi…

Il NIDO DEI BIMBI è un servizio educativo rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 36 mesi.
L’attività pedagogica nasce da un pensiero educativo condiviso dal gruppo di lavoro:
L’ascolto del bambino è mezzo e scopo attorno al quale si costruiscono i processi comunicativi e di apprendimento che necessitano pertanto di una partecipazione e di un coinvolgimento attivo delle famiglie.
Il bambino è il nostro primo valore. Al centro del progetto ci sono i bambini e le bambine con i loro diritti, le loro competenze; essi sono il primo “valore” da riconoscere e condividere con le famiglie. La nostra idea di bambino prende spunto dalle più recenti teorie psicopedagogiche che lo ritengono competente alla relazione fin dalla nascita e quindi in grado di costruire insieme all’adulto il proprio sapere.
La famiglia è un’alleata irrinunciabile. È nostra intenzione perseguire il valore della partecipazione delle famiglie nei percorsi educativi poiché sono alleate irrinunciabili: le esperienze e i progressi che i bambini e le bambine vivono vengono costantemente comunicati e condivisi con i genitori attraverso scambi quotidiani e occasioni di incontro collegiali.
Le differenze arricchiscono la vita. Le differenze (di genere, di origini culturali, di abilità, territoriali) vanno riconosciute accolte e valorizzate, consapevoli che rendono il percorso educativo di adulti e bambini più ricco e stimolante.
La formazione permanente degli operatori. Il sapere si evolve costantemente attraverso la relazione e il confronto con gli altri: da ciò, ne consegue che l’obiettivo finale è costruire una professionalità che si aggiorna attraverso l’incontro con esperti e lo scambio tra diverse professionalità, per garantire ai bambini la vicinanza di un adulto in grado di cogliere le sue competenze.
Crescere insieme agli altri. I bambini, sin da piccolissimi, sono attratti e stimolati dai coetanei; la crescita e lo sviluppo avvengono, quindi, dentro al gruppo, che può essere grande o piccolo. Il valore dei servizi educativi sta nell’offrire occasioni di socializzazione, che diventano importanti per imparare le regole del vivere in società e il piacere della relazione e dell’apprendimento insieme agli altri.
Le esperienze quotidiane come occasioni d’apprendimento. Ai bambini sono ormai riconosciute intelligenze multiple. I bambini si esprimono, infatti, attraverso vari linguaggi che i servizi educativi devono promuovere e sostenere. Al nido, tutti i giorni avvengono cose interessanti e non solo nelle attività strutturate dall’educatrice. La giornata è organizzata secondo un ritmo che alterna pause e attività, esperienze che si ripetono e novità stimolanti.
La valorizzazione dei molteplici linguaggi dei bambini. Il progetto pedagogico si fonda sull’obiettivo di valorizzare i diversi linguaggi (verbale, grafico, espressivo, corporeo, musicale) che, il bambino, dalla nascita possiede. Da ciò, ne consegue che i percorsi educativi – come sottolineato da Howard Gardner – devono essere mirati allo sviluppo delle intelligenze multiple.
Comunicare con trasparenza. La documentazione ci permette di dare trasparenza e visibilità ai percorsi, ai progressi, alle conquiste dei singoli bambini e del gruppo.
Il bambino è un soggetto attivo e competente, quindi il ruolo dell’educatrice è di favorire e facilitare i processi di sviluppo e i processi individuali dell’apprendimento.
Il ruolo dell’educatore non si caratterizza nel trasmettere conoscenze e/o nozioni; così il bambino all’asilo nido non deve semplicisticamente acquisire capacità, ma arrivare ad una maturazione ampia della personalità (nelle sfere affettiva, cognitiva, relazionale, sociale e psicomotoria), diretta conseguenza di un’esperienza complessiva di benessere.

L’Ambientamento

L’ingresso di un bimbo in un nuovo ambiente è un momento particolarmente delicato: persone nuove, spazi, ritmi e regole di convivenza diverse da quelli abituali. Un percorso d ‘ambientamento graduale, per i primi giorni con la presenza della mamma, permetterà al bimbo di conoscere l’ambiente e farsi conoscere poco per volta, rassicurato dalla partecipazione e dal coinvolgimento della mamma per almeno quindici giorni.

La pappa, la nanna, il cambio

Gran parte del tempo trascorso da un bambino al nido dei bimbi è utilizzato per le cure indispensabili riguardanti il suo benessere: pasti, sonno, igiene; gran parte dell’attività educativa si gioca proprio in questi momenti. Attraverso queste esperienze il bambino è in grado di creare legami che gli garantiscono sicurezza e stabilità, proprio come se fosse a casa. Il nostro personale garantisce cura intenzionale e costante in tutti i momenti di routine, attraverso la predisposizione di ambienti adeguati ed igienicamente curati e l’utilizzo di prodotti, attrezzature e arredi a misura di bambino.

Organizzazione del servizio

Il Nido dei Bimbi dispone di una cucina interna , i pasti sono cucinati giornalmente dalla cuoca utilizzando cibi freschi e di stagione. I menù (invernale ed estivo), compilati dalla pediatra consulente del servizio, sono strutturati su quattro settimane.

Attività formali e non formali per famiglie

Assemblee: si tengono in momenti predefiniti dell’anno e costituiscono un momento di conoscenza del servizio, del personale e dell’organizzazione del centro. Incontri di sezione: gli incontri si tengono in momenti predefiniti dell’anno e costituiscono un momento di confronto collettivo sulla verifica dell’ambientamento, sulla presentazione della programmazione annuale e sulla sua verifica. Inserimento all’Asilo Nido: viene effettuato con la presenza del genitore per almeno due settimane. Colloqui individuali: sono programmati secondo uno specifico calendario, coerente con le fasi di inserimento del bambino. Colloqui individuali saranno inoltre concordati con le famiglie per la verifica dell’ambientamento e del percorso educativo e ogni qualvolta se ne verifichi la necessità, tanto da parte degli educatori che delle famiglie.
Partecipazione ad atelier e laboratori: è un momento che vede i genitori coinvolti insieme nel progettare e realizzare con educatori qualcosa per il proprio bambino. Questi momenti favoriscono il rafforzamento della fiducia reciproca tra genitori e lo scambio sulle problematiche relative all’infanzia. Feste ed altre attività: si tratta di momenti orientati alla condivisione di spazi, socialità, nonché all’apertura dell’Asilo Nido al territorio.

Il Personale

]Il personale del Nido dei bimbi  è in possesso dei titoli previsti dalla normativa vigente ed è costituito da:

  • coordinatrice
  • educatrici
  • personale ausiliario
  • cuoco e aiutocuoco

Tutto il personale operante nel nido, pur nel rispetto delle proprie specifiche funzioni, costituisce un gruppo di lavoro che organizza collettivamente le attività utili al raggiungimento degli obiettivi educativi prefissati. Tutto il personale è in possesso dei requisiti professionali richiesti dalla normativa vigente.

Orari

L’Asilo offre il Servizio dal lunedì al venerdì, dal mese di settembre al mese di luglio. All’inizio di ogni anno scolastico, verrà consegnato alle famiglie il calendario scolastico, che tiene conto delle festività natalizie, pasquali e di quelle infrasettimanali.
L’Asilo è  aperto dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 8.00 e fino alle ore 18.00.
L’ingresso è consentito dalle ore 8 alle ore 10 e l’uscita dalle ore 15.30 alle ore 18. E’ ammessa la frequenza part-time orizzontale che non può superare le 5 ore di presenza giornaliera e deve essere compresa nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 8.00 alle ore 13.00 oppure dalle ore 13.00 alle ore 18.00. E’ possibile anche la frequenza part-time verticale con orari personalizzati da concordare con la coordinatrice dell’Asilo.
http://www.group.intesasanpaolo.com/scriptIsir0/si09/sostenibilita/ita_asili_nido_aziendali.jsp http://www.consorziopan.it/

Questionario di Soddisfazione

Per accedere alla compilazione del questionario cliccare il link seguente: http://www.sondaggi.lavaldocco.it/index.php/317946/lang-it

Siamo qui


C.so Vittorio 118/A – Torino
Responsabile: Emanuela Rovetto
Cell. 334.9210829 – Email: rovetto.emanuela@merak.coop